UNA FILOSOFIA DEL CINEMA AMERICANO – Individualismo e Noir, Edizioni ETS 2004
Questo saggio è il risultato di circa tre anni di ricerca in Italia e negli Stati Uniti in relazione a una maniera possibilmente nuova di intendere la critica al genere thriller e noir in Italia. Fino a tutto il Novecento il film noir è stato trattato dalla critica cinematografica italiana in maniera affiliata alle origini della critica francese. Con questo libro Alessandro Agostinelli (laureato in Lettere con una tesi sui fratelli Coen e il noir, e poi dottorato su Lynch e il thriller) pone le basi per una apertura verso la critica cinematografica americana, diventando pietra miliare negli studi italiani sul genere noir.
Il libro, adottato dalla cattedre di cinema in varie università italiane (Torino, Milano, Urbino, Lecce, Roma), pone le basi per una revisione del genere così attuale ancora nel primo decennio del terzo millennio.
Il libro è ormai esaurito, ma resta un caposaldo della critica cinematografica, anche in relazione all’approfondimento filosofico. Dopo questa pubblicazione infatti, l’autore è stato invitato, per quattro anni consecutivi, dal preside della Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano a tenere lezioni su cinema e filosofia. Inoltre questo libro ha permesso all’autore di collaborare per due anni con scritti relativi al cinema in ambito filosofico sulla rivista “Iride – Filosofia e discussione pubblica” (Edizioni Il Mulino).