LA SOCIETA’ DEL GIOVANIMENTO – Perché l’occidente muore senza invecchiare, Castelvecchi editore 2004
Il saggio più venduto e apprezzato di Alessandro Agostinelli che in questo libro inventa un neologismo: giovanimento, come azione in divenire sempre attiva di una società che non si adatta al trascorrere dell’età e tenta di mantenere gli individui per sempre giovani, cioè nella sfera del consumo e della rigenerazione degli acquisiti continui.
Il sottotitolo, voluto dall’editore Alberto Castelvecchi, precisa in maniera chirurgica il tema di fondo. Ma il saggio, citato e ripreso da moltissimi sociologi accademici e non, è anche un sistema aperto che dopo aver analizzato la nascita e l’invenzione della “gioventù” nei sistemi sociali, affronta il tema nelle arti, nel cinema, nella letteratura, nella televisione, offrendo uno spaccato originalissimo e ficcante della nostra attualità.
Il libro è stato ampiamente citato anche dall’iniziatore della sociologia italiana, il professor Franco Ferrarotti in un suo libro, dove però il vecchio sociologo comprende soltanto una parte dell’ampio ragionamento di Agostinelli.
Il libro ha venduto oltre 5mila copie ed è esaurito.